Golamir 2Act spray gola per ridurre il dolore e proteggere la gola 30ml
Descrizione
Calma il dolore e l'irritazione proteggendo la mucosa orofaringea
Golamir 2ACT è un dispositivo medico di classe IIa a base di Actifilm DOL® (complesso attivo naturale caratterizzato in tannini, resine, polisaccaridi e flavonoidi) indicato nei casi di mal di gola, per il trattamento degli stati irritativi e infiammatori che possono essere causati da virus, batteri, allergeni o dal contatto con agenti esterni irritanti.
Sostanze Funzionali: ActiFilm DOL, complesso attivo naturale composto da: frazione tanninica e flavonoidica da Agrimonia, frazione polisaccaridica da Aloe vera gel fogliare, frazione resinoide da Mirra. Oli essenziali di Eucalipto e Menta.
Contiene inoltre: soluzione idroalcolica, glicerina vegetale, estratto di succo di Mela, aroma naturale di Limone, aroma naturale di Menta, gomma xanthan.
Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti.
Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso
SCARICA IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO
ActiFilm DOL, complesso molecolare vegetale caratterizzato in tannini, flavonoidi, resine e polisaccaridi. Oli essenziali di Eucalipto e Menta piperita.
<box_price>
Flacone da 30 ml | € 13,60 iva incl.
<web_description>
Golamir 2Act calma il dolore e l’irritazione grazie ad un’azione protettiva della mucosa orofaringea.
INDICAZIONI
È indicato nei casi di mal di gola che possono essere causati da agenti esterni. Il prodotto è adatto anche negli stati di raffreddamento dove le secrezioni nasali scendendo nella gola, possono essere causa di irritazione. È adatto per adulti e bambini a partire dai 6 anni di età. Golamir 2Act per il suo meccanismo d'azione può essere utilizzato anche in associazione ai trattamenti farmacologici prescritti dal medico.
COME AGISCE
Golamir 2Act grazie al complesso molecolare vegetale ActiFilm DOL agisce su dolore, bruciore e difficoltà di deglutizione proteggendo la mucosa dai fattori scatenanti l'irritazione. ActiFilm DOL, composto da tannini, resine, polisaccaridi e flavonoidi, forma un film ad effetto barriera, dalla duplice azione:
- protegge la superficie mucosale;
- normalizza la mucosa.
Gli oli essenziali di Eucalipto e Menta donano un effetto rinfrescante. Il prodotto è senza glutine e dall'aroma gradevole.
<short_description>
Coadiuvante degli stati irritativi associati a dolore della faringe.
Agitare il flacone prima dell'uso. Mediante l'apposito applicatore si consiglia di somministrare 4 nebulizzazioni nel cavo orofaringeo 4 volte al giorno.
Non utilizzare se presente ipersensibilità o allergia individuale verso uno o più componenti.Conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
TEST DI EFFICACIA
-
Test di colorazione dei tannini legati a mucosa faringea
Innovativo test di colorazione su mucosa orale murinica, dimostra che Golamir 2ACT riveste uniformemente la superficie mucosale con cui viene a contatto.
Varie fonti in letteratura suggeriscono che i tannini interagiscono con le mucine del muco che riveste le mucose, favorendo la formazione di una sorta di rivestimento che protegge le cellule epiteliali collocate al di sotto dello strato di muco. La produzione di uno strato superficiale e temporaneo di protezione rende le terminazioni nervose meno sensibili alle stimolazioni, si ha inoltre inattivazione dei microrganismi e la neutralizzazione delle proteine infiammatorie.
Il set-up e l’esecuzione dell’esperimento vengono effettuati come segue: una porzione di tessuto murino (faringe) viene trattata con una soluzione di ActiFilm DOL, mantenendoli incubati per un’ora, dopodiché si effettua un lavaggio con acqua per rimuovere il materiale che non ha aderito ed infine si procede con la colorazione mediante una soluzione di ferro tricloruro (soluzione 2% per 15 minuti). Ioni ad alta densità di carica come il Fe3+ possono essere facilmente chelati da molecole a struttura tanninica, portando alla formazione di complessi intensamente colorati; ne consegue che la colorazione eventualmente rilevata sulla superficie del tessuto è frutto dell’interazione tra tannini e Fe3+. Questo è chiaramente evidenziato nell’immagine qui a lato, dove si può notare lo strato colorato più scuro che si è formato sulla superficie della mucosa in seguito al trattamento del tessuto con una soluzione al 2% di ferro tricloruro.
-
Promuove la cicatrizzazione della mucosa favorendone la normalizzazione e la fisiologica funzione di difesa.
Test di cicatrizzazione eseguiti su fibroblasti dimostrano che Golamir 2ACT favorisce la rimarginazione delle microlesioni epiteliali, già a 12 ore dal trattamento. Come si vede nella seguente immagine, la lesione cellulare rimargina più rapidamente dopo trattamento con la frazione polisaccaridica di ActiFilm DOL.
-
Azione antinfiammatoria diretta
Actifilm DOL modula l’infiammazione con l’inattivazione della bradichinina
La frazione tanninica di ActiFilm DOL è in grado di "inattivare" la bradichinina extracellulare e di ridurre la sua azione di stimolo della produzione di prostaglandine.
Questa riduzione rappresenta un evento chiave nel ridurre il fenomeno infiammatorio e la percezione del dolore.
-
Azione antiossidante
Test in vitro dimostrano che Golamir 2ACT contrasta l'azione dei radicali liberi in misura paragonabile alla vitamina C.
-
Azione antibiofilm
ActiFilm DOL crea un ambiente sfavorevole alla crescita dei batteri. Quest'azione è molto importante perché i biofilm sono matrici extracellulari create dai batteri, nelle quali essi si rifugiano e proliferano, proteggendosi sia dal sistema immunitario che dagli eventuali trattamenti antibiotici.
Golamir 2ACT è stato testato sul principale patogeno implicato nel mal di gola di origine batterica (Streptococcus pyogenes) e ha dimostrato che la quantità del biofilm prodotta dal microrganismo che si sviluppa viene significativamente ridotta del 35%.
Golamir 2ACT per il suo meccanismo d'azione può essere utilizzato anche in associazione ai trattamenti antibiotici prescritti dal medico.
ActiFilm DOL: efficacia testata in un test d'uso
Un'importante indagine osservazionale dimostra che la somministrazione di ActiFilm DOL determina una risoluzione rapida e duratura dei sintomi soggettivi del mal di gola, quali dolore, gonfiore e difficoltà di deglutizione, già alla prima applicazione. Il test è stato condotto presso medici di medicina generale su 49 pazienti tra i 18 e i 65 anni con sintomi di faringo-tonsillite.
Ottimi i risultati anche in termini di compliance, infatti più dell'80% dei pazienti dichiara un miglioramento completo e rapido dei sintomi.
Golamir 2ACT agisce grazie ad ActiFilm DOL, un complesso attivo naturale composto da: frazione tanninica e flavonoidica da Agrimonia, frazione polisaccaridica da Aloe vera gel fogliare, frazione resinoide da Mirra. Completano la formulazione gli oli essenziali di Eucalipto e Menta.
Golamir 2ACT, grazie ad ActiFilm DOL, interagisce con la mucosa formando un film attivo dalla duplice azione antinfiammatoria non farmacologica ed esplica un'azione antibiofilm.
AZIONE ANTINFIAMMATORIA INDIRETTA
Azione barriera
- Protegge la mucosa dall'attacco degli agenti esterni e dei mediatori dell'infiammazione grazie al film protettivo formato dalle frazioni polisaccaridica e resinoide potenziate dalla frazione tanninica.
- Promuove la cicatrizzazione della mucosa favorendone la normalizzazione e la fisiologica funzione di difesa.
AZIONE ANTINFIAMMATORIA DIRETTA
Modula l'infiammazione con l'inattivazione della bradichinina.
La frazione tanninica di ActiFilm DOL è in grado di "inattivare" la bradichinina extracellulare e di ridurre la sua azione di stimolo della produzione di prostaglandine.
Azione antiossidante
Golamir 2ACT contrasta i radicali liberi, principali mediatori dell'infiammazione.
AZIONE ANTIBIOFILM
ActiFilm DOL crea un ambiente sfavorevole alla crescita dei batteri.
Quest'azione è molto importante perché i biofilm sono matrici extracellulari create dai batteri, nelle quali essi si rifugiano e proliferano, proteggendosi sia dal sistema immunitario che dagli eventuali trattamenti antibiotici. Golamir 2ACT per il suo meccanismo d'azione può essere utilizzato anche in associazione ai trattamenti antibiotici prescritti dal medico.
<concept_innovation>
MAL DI GOLA: Nella gola passa ogni giorno un gran numero di sostanze di diversa natura: è la porta d’ingresso nell’organismo di sostanze nutritive, ma anche di patogeni e sostanze irritanti.
Per difendersi da questi ultimi la gola ha a disposizione un efficace sistema di difesa chiamato “anello di Waldeyer” (costituito dalle tonsille palatine, faringee o adenoidi e linguali) che circonda tutte le sue cavità. In presenza di agenti irritanti esterni, l’anello di Waldeyer innesca una risposta immunitaria di difesa: l’infiammazione, che si manifesta con il tipico sintomo del dolore o mal di gola.
La faringite o mal di gola è solitamente il risultato di un’infezione da parte di microrganismi (in particolare virus come rhinovirus, adenovirus, herpesvirus e a volte batteri, principalmente Streptococcus pyogenes) o di un’irritazione da fattori ambientali.
Le faringiti possono essere di due tipi: ACUTE e CRONICHE. Le acute sono per la maggior parte infezioni di origine virale o batterica, di rapida risoluzione e autolimitanti. Possono interessare la sola faringe, oppure essere conseguenza di infezioni diffuse che interessano le alte vie respiratorie cioè i distretti vicini del naso, degli orecchi e della laringe. È difficile distinguere tra una faringite batterica ed una virale solo sulla base dei sintomi, in quanto questi risultano piuttosto simili (mucosa faringea molto arrossata ed infiammata, formazione di essudato, dolore alla deglutizione). A seconda del decorso della malattia, le faringiti possono anche evolvere nelle forme croniche, ovvero forme infiammatorie di lungo decorso (superiore a 2 settimane) che appaiono frequentemente correlate a patologie a carico di altri organi ed apparati come ad esempio malattie del naso e dei seni paranasali (rinosinusiti croniche), reflusso gastroesofageo, tonsilliti croniche, fattori climatico ambientali.
COSA ACCADE NEL MAL DI GOLA?
In presenza di agenti esterni irritanti, la mucosa orofaringea innesca una importante risposta immunitaria di difesa, l'infiammazione, che ha come sintomo principale il dolore. Virus e batteri sono in grado di invadere la mucosa faringea danneggiandola, causando la formazione di microlesioni epiteliali e scatenando una risposta immunologica difensiva di tipo infiammatorio che causa dolore, senso di irritazione (bruciore, prurito) e difficoltà alla deglutizione.
Indipendentemente dal fattore scatenante, la percezione del dolore è principalmente causata dai mediatori chimici rilasciati localmente in risposta al danno cellulare subito. I mediatori maggiormente coinvolti nel meccanismo molecolare che porta al dolore sono le prostaglandine e la bradichinina che agiscono sensibilizzando le terminazioni sensoriali a livello della mucosa.
LA TERAPIA FARMACOLOGICA DI RIFERIMENTO
Si basa generalmente nell’impiego anche in associazione delle seguenti classi di farmaci:
- ANTINFIAMMATORI LOCALI: Agiscono riducendo l’infiammazione, bloccando direttamente l’enzima responsabile della produzione dei principali mediatori coinvolti nel processo infiammatorio.
- ANTISETTICI: Agiscono limitando o rallentando lo sviluppo dei microrganismi. Sono particolarmente attivi nei confronti di batteri e funghi (Candida albicans). Sono disponibili principalmente come collutori (azione molto breve e limitata nel tempo), spray e tavolette ad azione topica.
- ANESTETICI LOCALI: Impediscono la generazione e la conduzione degli stimoli nervosi dolorosi, fornendo sollievo dal dolore. Azione rapida ma limitata nel tempo che non modifica il decorso della malattia.
- ANTIBIOTICI: Da utilizzare solo nei casi di mal di gola di origine batterica e dopo averne accertato la causa, perché agiscono rallentando o bloccando la proliferazione dei soli batteri. Non sono quindi efficaci nelle forme virali. Questi farmaci devono essere assunti solo su prescrizione medica.
INNOVAZIONE DI CONCETTO
Golamir 2ACT riduce il dolore e protegge la mucosa della gola grazie alla sua azione terapeutica non farmacologica.
Golamir 2ACT rappresenta il nuovo approccio non farmacologico perché agisce modulando l'infiammazione e prendendosi cura della mucosa per favorire il recupero della sua funzione di difesa, con un ottimo profilo efficacia-sicurezza.
Dura da più di una settimana senza migliorare?
Il mal di gola è molto intenso, ha la voce alterata, cefalea, astenia, linfonodi sottomandibolari dolenti?
Soffre di malattia reumatica?
Necessario eseguire il tampone faringeo per la ricerca dello Streptococco beta emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes)
CONSIGLIA GOLAMIR 2ACT SPRAY GOLA
CARATTERISTICHE: Golamir 2ACT spray gola è a base di ActiFilm DOL, un complesso attivo naturale caratterizzato in tannini, flavonoidi, resine e polisaccaridi. Completano la formulazione gli oli essenziali di Eucalipto e Menta piperita
VANTAGGI: Golamir 2ACT spray agisce su dolore, bruciore e difficoltà di deglutizione proteggendo la mucosa dai fattori scatenanti l'irritazione. ActiFilm DOL forma un film attivo ad effetto barriera dalla duplice azione: protegge la superficie mucosale per ridurne l'ipersensibilità e normalizza la mucosa attraverso un'attività antinfiammatoria indiretta. Le frazioni tanniniche e resinoidi contenute in Golamir 2ACT creano inoltre un ambiente sfavorevole alla crescita dei batteri. Gli oli essenziali di Eucalipto e Menta alleviano la sensazione di fastidio della gola grazie alle loro proprietà rinfrescanti.
BENEFICI: Golamir 2ACT spray è indicato nei casi di mal di gola per il trattamento degli stati irritativi e infiammatori del cavo orofaringeo. Il prodotto è adatto anche negli stati di raffreddamento. Può essere usato a partire dai 6 anni di età. Golamir 2ACT per il suo meccanismo d'azione può essere utilizzato anche in associazione ai trattamenti farmacologici prescritti dal medico.
Anche in Associazione con gli altri prodotti della linea
È possibile associare i prodotti della linea Golamir 2ACT alternando durante la giornata l’assunzione dello spray con quella delle pratiche compresse da lasciare sciogliere lentamente in bocca.
Alla base del mal di gola c’è un processo infiammatorio che può interessare anche le altre parti delle vie aeree superiori
CONGESTIONE NASALE
Con la congestione nasale aumentano le secrezioni di muco che scendono fino alla faringe ed alla laringe. Il muco viscoso porta con sè anche i mediatori dell’infiammazione che nella gola possono innescare l’attivazione del dolore. Utile quindi l’associazione con Fitonasal spray concentrato (a partire dai 6 anni di età) e Fitonasal Pediatric (dai 6 mesi di vita).
I mediatori dell’infiammazione e il muco prodotti in condizioni di mal di gola possono attivare anche i recettori della tosse. Utile l'associazione con Grintuss Adulti e Pediatric (da 1 anno di età) sciroppo, che calmano la tosse proteggendo la mucosa.
COMPLEMENTARIETÀ
- TRATTAMENTI SISTEMICI: DECONGESTIONANTI/ANTIRAFFREDDORE, ANTIFEBBRILI, ANTITUSSIVI: utile l'associazione di Golamir 2ACT con trattamenti sistemici (decongestionanti/antiraffreddore, antifebbrili o antitussivi) per un'azione sinergica a livello locale in caso di mal di gola.
- ANTIBIOTICI: Golamir 2ACT spray gola può essere assunto in associazione ai trattamenti antibiotici prescritti dal medico, per la sua azione protettiva della mucosa e antinfiammatoria locale.