Consigli su secchezza vaginale e lubrificazione femminile
Consigli su secchezza vaginale e lubrificazione femminile
Problema comune di molte donne: "secchezza vulvare", cosa fare?
Questo fenomeno, la secchezza vaginale, colpisce tantissime donne che stanno per entrare in menopausa e donne fra i 18 e i 50 anni. La mucosa vaginale è fondamentale per mantenere in ottima salute l'ambiente vaginale e la giusta acidità, elasticità ed idratazione.
Quando inizia a diminuire, c'è il rischio di microlesioni durante il rapporto sessuale che causano anche infezioni. Inoltre, crea disagio anche nel movimento e nel quotidiano.
Purtroppo è un disturbo silente, spesso le donne non riescono a comunicare ai loro partner.
Secchezza vaginale: cause e sintomi
Ecco un elenco utile, per scoprire quali possono essere le cause principali della diminuzione del liquido vaginale:
- Età: la donna, con il passare del tempo, subisce l'alterazione dei livelli ormonali con un calo di estrogeni naturali. Può comunque presentarsi anche prima della menopausa causando secchezza, lubrificazione inadeguata e atrofia vaginale.
- Ansia: i fattori psicologici possono alterare lo stato di salute della mucosa vaginale, soprattutto nei momenti di stress riducendo il livello di lubrificazione.
- Gravidanza e allattamento: durante la gravidanza i livelli di acidità della mucosa vaginale si riducono insieme agli estrogeni, causando secchezza vaginale.
- Alcuni farmaci: come controindicazioni di antistaminici, farmaci anticolinergici e contraccettivi orali è presente la riduzione di mucose e di conseguenza lubrificazione vaginale.
- Terapie oncologiche: chemioterapia, chirurgia oncologica, radioterapia possono ridurre il livello di estrogeni e di lubrificazione.
I sintomi principali includono prurito, fitte, bruciore e dolore con piccole perdite di sangue durante il rapporto sessuale. Causa anche infezioni nelle vie urinarie.
Secchezza vaginale: rimedi
I rimedi più efficaci sono di seguito elencati:
- Non utilizzare detergenti aggressivi contenenti allergeni
- Utilizzare prodotti consigliati da un farmacista o un medico
- Fare attività fisica
- Bere molta acqua insieme ad una dieta sana ed equilibrata
Come aumentare la lubrificazione femminile
La lubrificazione vaginale non è altro che un fluido gelatinoso trasparente con capacità di auto-idratarsi, mantiene l'equilibrio della flora batterica, proteggendola dalle infezioni.
La funzione più importante di questa mucosa è quella di mantenere in salute l'ambiente vaginale e mantenere l'acidità del pH, in genere 4,5 garantendo una lubrificazione naturale per agevolare i rapporti intimi.
Quando il pH intimo aumenta vuol dire che è presente un calo di estrogeni e di conseguenza una riduzione della mucosa che porta alla secchezza vaginale.
L'aumento della lubrificazione vaginale è dovuto a:
- Estrogeni: ormoni che quando sono alti il secreto vaginale aumenta;
- Eccitazione: in questa particolare condizione il liquido vaginale aumenta per un normale rapporto intimo, al contrario risolta doloroso.
La soluzione senz'altro è quella di utilizzare prodotti topici a base di estrogeni. Creme, gel idratanti e lubrificanti. Un consiglio da seguire è quello di non utilizzare prodotti non specifici o rimedi casalinghi.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti