Cicatrizzante della pelle: dalle ferite superficiali a quelle profonde
Cicatrizzante della pelle: dalle ferite superficiali a quelle profonde ecco quale scegliere
Cos’è un cicatrizzante della pelle? Quali sono gli ingredienti che deve avere per una corretta rigenerazione della cute lesa? Quali sono i tempi di guarigione di una ferita? Scopriamolo insieme.
Ustioni, abrasioni e tagli, le lesioni a cui è soggetta la nostra pelle sono varie e diversificate per gravità: da quelle superficiali come piccoli tagli o punture di insetto a quelle profonde come ulcere vascolari, ferite post operatorie e piaghe da decubito. Ogni lesione, dunque, presenta una sua specificità, che va curata con un adeguato cicatrizzante per la pelle.
Scopriamo in cosa consiste il processo di cicatrizzazione delle pelle, con quali cicatrizzanti curare le ferite e da cosa dipendono i tempi di guarigione della cute.
Cos'è un cicatrizzante e come avviene la cicatrizzazione della pelle
Un cicatrizzante della pelle è un prodotto formulato con ingredienti che aiutano a rigenerare e rimarginare le ferite e contribuiscono, di conseguenza, alla cicatrizzazione della pelle. Questo, è il processo di guarigione della cute lesa, durante il quale l’organismo interviene fermando l'emorragia, proteggendo, riparando e chiudendo la ferita.
La cicatrizzazione segue tre fasi:
- Infiammazione, con chiusura e detersione della ferita;
- Riparazione semplice del tessuto cellulare: più i margini della zona danneggiata sono vicini, più rapida e completa sarà la riparazione da parte delle cellule dei tessuti;
- Rimodellamento e formazione della cicatrice nella zona lesa della pelle.
Ingredienti dei cicatrizzanti che contribuiscono alla guarigione della pelle lesa
I cicatrizzanti rappresentano, dunque, degli alleati per la cute lesa; e per agire in modo ottimale devono contenere oligoelementi come il ferro, il rame e lo zinco e anche le proteine e vitamine E e C, che favorisce la sintesi di collagene. Insieme a queste proprietà, che sia in un cicatrizzante per la pelle in spray o in crema, un’altra sostanza efficace è l’acido ialuronico, un anti infiammatorio e idratante, che nutre i tessuti e ripara la cute lesa.
Cicatrizzante della pelle per ferite post operatorie
Le cicatrici chirurgiche prevedono un procedimento complesso e delicato di riparazione della pelle e per questo, necessitano di una cura meticolosa.
La fase di pulizia della ferita e disinfezione insieme all’azione di un presidio medico chirurgico impediranno la proliferazione di virus e batteri, garantendo una corretta rigenerazione della pelle. In caso di ferite chirurgiche, un cicatrizzante efficace per la pelle sono le garze. Quelle a base di acido ialuronico favoriranno un ambiente umido e proteggeranno da attriti ed essiccazioni.
Cicatrizzazione dei punti: in quanto tempo avviene la guarigione
Il tempo di riassorbimento dei punti, dopo un intervento, varia a seconda del tipo e della dimensione del filo di sutura utilizzato e anche dalla capacità di reazione del nostro sistema immunitario. Generalmente, la guarigione dei punti di sutura richiede circa 2 settimane per le ferite più piccole e 3 per quelle più grandi.
La cicatrizzazione delle ferite chirurgiche
Una volta eseguito l’intervento chirurgico, il medico consiglia delle cure antibiotiche da applicare sulla parte interessata per scongiurare infezioni. Successivamente, la cicatrice potrà essere trattata con creme che accelerano il processo di guarigione e limitano i segni. I prodotti ipoallergenici con ingredienti lenitivi e riparatori come pantenolo o burro di karité contribuiscono alla cicatrizzazione della pelle; mentre, una protezione solare servirà a creare una barriera protettiva sulla zona interessata.
Cicatrizzanti naturali per la pelle: dall’aloe vera, al tea tree
Le ferite cutanee meno gravi sono quelle su cui intervenire con cicatrizzanti naturali. In caso di leggere ustioni e abrasioni, punture di insetti e brufoli, l’aloe vera e i prodotti alla bava di lumaca daranno sollievo alla pelle rigenerandola, senza provocare infezioni durante la cicatrizzazione.
Il potere disinfettante degli ingredienti naturali lo troviamo anche nell’olio di tea tree. Questo antibatterico e antimicotico noto per le sue grandiose proprietà curative è efficace per le lesioni della pelle, da applicare preferibilmente sulla cute lesa diluito e con una garza.
Guarigione di una ferita alla pelle: tempi di cicatrizzazione
Che sia un’abrasione o una ferita profonda i tempi di cicatrizzazione di una ferita della pelle variano in base a determinati fattori:
- La tipologia della lesione: una leggera abrasione o piccolo taglio richiederanno minore tempo di cicatrizzazione, rispetto a delle piaghe da decubito o ferite post operatorie;
- L’età, le persone più anziane avranno un processo di cicatrizzazione più lungo a causa della riduzione di ossigeno delle cellule e del cambiamento della circolazione sanguigna;
- Le malattie come diabete, ipertensione, colesterolo e obesità impediscono la produzione di collagene, che aiuta a rigenerare le ferite.
- Il fumo, influisce su una cattiva circolazione del sangue e, di conseguenza, su una veloce cicatrizzazione.
Le ferite acute guariscono più rapidamente, all’incirca in 2-4 settimane; mentre quelle croniche necessitano di tempi più lunghi, quasi 7 mesi.
Tempo di cicatrizzazione di una ferita profonda
La cicatrizzazione di una ferita profonda della pelle, di solito, avviene entro 4-5 settimane con la scomparsa, quasi completamente, dell'infiltrato infiammatorio.
Come far cicatrizzare una ferita della pelle più velocemente
La cicatrizzazione delle ferite della pelle può essere velocizzata dall’uso di creme cicatrizzanti che ammorbidiscono la pelle intorno alla ferita e contrastano la secchezza. I cerotti sono un valido aiuto per mantenere la ferita protetta e favorire la guarigione. Invece, una lozione antibatterica adatta alle ferite aiuterà a mantenere l'area pulita mentre cicatrizza. Gli unguenti con corticosteroidi, specificamente formulati per le lesioni cutanee superficiali (come le ferite da escoriazione) aiutano a dare sollievo contro il prurito nella zona ferita.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti