Caduta capelli: cause e rimedi di un problema non solo stagionale
Caduta capelli: cause e rimedi di un problema non solo stagionale
La caduta dei capelli è un problema che dipende sia dalla genetica, che dalla stagionalità, in questo caso esistono dei rimedi anticaduta per contrastare questo problema che crea disagio.
Vi è mai capitato di pettinarvi e subito dopo stupirvi per la quantità di capelli persi sul pettine o sulla spazzola? La caduta dei capelli, in realtà è una condizione fisiologica: in media perdiamo tra i 60 e i 120 capelli al giorno, numero che aumenta durante i cambi di stagione.
Quando, però, la quantità di capelli perduta è eccessiva, siamo davanti a un campanello d’allarme per l’insorgenza di calvizia.
Le cause a monte di questo problema sono varie e nei casi meno gravi esistono alcune accortezze e rimedi che aiutano a contrastare la caduta.
Caduta capelli: le cause e quando preoccuparsi
La caduta dei capelli è l'ultima fase di un ciclo che comprende crescita e riposo (o transizione) dei capelli. La fase di caduta dura circa tre mesi, un arco temporale dopo il quale ricomincia, senza danni evidenti, la crescita dei capelli. Quando ciò non accade le cause associate al problema sono:
- Stress;
- Diete drastiche;
- Variazioni ormonali;
- Carenza di ferro;
- Menopausa o la gravidanza;
- Sa stagione autunnale o primaverile, che determinano un aumento della caduta dei capelli;
- Lavaggio e spazzolatura frequenti, che facilitano la perdita;
- Predisposizione genetica.
Quando preoccuparsi? Se la caduta dei capelli da temporanea, continua ad essere frequente dopo tre mesi ed è visibile anche un diradamento su alcune parti della testa, allora è necessario il consulto con un specialista.
Perdita capelli nell’uomo e nella donna differenze
Quando la perdita dei capelli non è stagionale, dunque, parliamo di alopecia androgenetica. Un problema genetico, che riguarda soprattutto gli uomini, con calvizia precoce dai 16 anni o tardiva dai 30 anni. In questi casi, il testosterone influisce sul bulbo e lo riduce fino alla scomparsa, impedendo così la crescita dei capelli.
Nelle donne, invece, parliamo di diradamento androgenetico, con le stesse cause dell’uomo: genetica e testosterone. Questo ormone, però, presente in minima parte rispetto all’uomo impedisce delle forme di alopecia grave.
Dieta equilibrata e sane abitudini contro la caduta dei capelli
Se la caduta dei capelli è stagionale i rimedi da seguire riguardano innanzitutto l'alimentazione. Una dieta ricca di antiossidanti presenti nella frutta, nelle verdure e di fibre come quelle del riso, di cibi ricchi di ferro, zinco e vitamine B (in uova, noci, carne, cereali, fegato, latticini, pomodori) aiuteranno la sintesi della cheratina, componente del capello. Insieme a una dieta equilibrata, è consigliato anche di non stressare i capelli con tiraggi, stirature e altri trattamenti invasivi e massaggiare spesso il cuoio capelluto con spazzole ad hoc o durante lo shampoo, per stimolare la microcircolazione e rinforzare i capelli.
Caduta dei capelli: shampoo e lozioni, rimedi anticaduta
Le soluzioni anticaduta per i capelli non mancano e comprendono dei rimedi come lozioni, shampoo, balsamo e maschere nutrienti. Tra le lozioni spray che aiutano a contrastare la caduta progressiva dei capelli e il diradamento dei capelli ci sono quelli con estratti di caffeina e ginseng che stimolano e fortificano i capelli.
Lo shampoo e il balsamo da preferire, invece, sono quelli anticaduta e antietà con ingredienti rivitalizzanti, antiossidanti e rinforzanti (come l’Annurtricomplex), la Physiogenina, la caffeina.
Questi alleati dei capelli usati con fiale, trattamenti anticaduta e antietà, aiuteranno a rinforzare il bulbo dei capelli con i principi attivi.
Gli integratori alleati contro la caduta dei capelli
Anche gli integratori a base di aminoacidi e minerali agiscono sulla cheratina del capello e favoriscono la ricrescita. Tra le vitamine con un’azione rinforzante ci sono le cure a base di arginina, zinco, rame selenio e vitamine B, B2, B4, B5, B8.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti