Aloe Vera: benefici e proprietà curative
Aloe vera: benefici e proprietà curative
Tantissimi i benefici di questa pianta, ma a cosa serve l'Aloe Vera?
L'Aloe vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta erbacea con molte proprietà curative e nutrienti. Le sue parti centrali vengono estratte ricavando una polpa mucillaginosa incolore che costituisce il gel, un succo amarognolo di colore giallo.
I benefici di questa pianta sono veramente tanti. Riguardano sia il metabolismo che la pelle, uso interno in succo ed uso esterno in gel.
Ecco un elenco di tutti i benefici fondamentali:
- CICATRIZZANTE: riattiva il collagene della pelle, è un ottima soluzione per facilitare la cicatrizzazione di ferite e bruciori. Utile anche in caso di ustioni e di scottature solari, poiché grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive regala una sensazione di freschezza e di sollievo.
- ANTIOSSIDANTE: la presenza di manganese, rame, selenio e vitamine sollecita la formazione di collagene, di radicali liberi, contrastando l'invecchiamento cellulare e favorendo proprietà antiossidanti e benessere al corpo.
- IMMUNOSTIMOLANTE: bere il succo di Aloe Vera, la giusta quantità giornaliera, migliora le difese immunitarie, grazie alla presenza di un polisaccaride, Acemannano, l'organismo si rinforza come uno scudo naturale, contro batteri e virus.
- DISINTOSSICANTE: per l'intestino è un leale toccasana, agisce sul metabolismo, regolando il normale processo di digestione. Sulla pelle, dona un effetto luminoso e pulito. Mentre sui soggetti affetti da diabete svolge un'azione ipoglicemizzante
- ANTINFIAMMATORIO: ha un potere antinfiammatorio per il transito intestinale; regolarizza, idrata e disinfiamma in caso di gastrite, colite ed altre irritazioni intestinali.
Come usare l'Aloe Vera per il viso?
Per rendere la pelle tonica ed elastica, questa preziosa pianta naturale, riesce ad idratare e stimolare la rigenerazione cellulare, evitando l'insorgere di rughe ed inestetismi.
Utile soprattutto per la pelle secca e per le macchie del viso lasciate dall'acne. Inoltre, è in grado di contrastare l'eccesso di sebo. Elimina i punti neri e i rossori provocati dai brufoli e diminuisce la presenza di questi fastidi.
L'Aloe vera può essere usata come maschera naturale per il viso, regalando luminosità e idratazione, come crema giorno o base trucco proteggendo la pelle, e come trattamento quotidiano contro l'invecchiamento precoce della pelle.
Aloe Vera Gel come antirughe, è un'ottima soluzione naturale per chi desidera non appesantire la pelle rendendola più sana ed elastica.
Aloe vera: quando berla?
Il suo utilizzo non è legato soltanto alla pelle ma anche alla regolamentazione del metabolismo. Aloe vera da bere giornalmente, è un ideale bevanda per chi vuole mantenere una salute sana e forte. Agisce sul transito intestinale, contro le infiammazioni di fastidiose irritazioni senza ricorrere ai medicinali tradizionali.
Depuratore con proprietà antiossidanti, è consigliabile berlo al mattino, a stomaco vuoto per drenare l'intestino ed eliminare le tossine. Bere l'Aloe vera vuol dire assumere minerali come potassio, fosforo e magnesio, fondamentali per la salute delle ossa e dei tessuti muscolari.
Il giusto dosaggio aiuta a mantenere alto il sistema immunitario, senza però esagerare.
Gel Aloe vera: non solo pelle e intestino, ecco un elenco utile sulla sua funzione
- Capelli: utilizzata come maschera per capelli o trattamento nutritivo. Dona luminosità e fortifica la fibra capillare;
- Gengive: elimina le irritazioni e i rossori gengivali;
- Pelle: azione antiossidante, infiammatoria e tonica;
- Parti delicate: con il suo potere lenitivo dona sollievo su irritazioni nelle parti più delicate (ascelle, inguine);
- Post-depilazione: aiuta ad idratare la pelle successivamente alla depilazione, per tutte le parti del corpo;
- Doposole: contro le scottature, dà sollievo e idratazione alla pelle dopo l'esposizione al sole.
Tantissimi insomma, gli utilizzi di questo gel naturale con proprietà infinite, adatto a tutti.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti